Villa indipendente VV
Modena, Italia
Ristrutturazione / Interni
Attenzione alla struttura originale, ricerca energetica, ristrutturazione moderna. Questi sono gli ingredienti che rendono questo progetto uno dei nostri marchi di fabbrica.
La casa in questione, palazzina ideata e realizzata dal famoso architetto modenese Vinicio Vecchi, è un esempio perfetto dell’architettura della metà dello scorso secolo italiana. Tripudio di dettagli, materiali e scelte architettoniche ingegnose, in questo progetto abbiamo cercato di ottenere il giusto compromesso tra la ristrutturazione degli spazi ed il mantenimento degli elementi caratteristici della struttura.
Abbiamo, infatti, deciso di non toccare il colonnato a pian terreno, la scala esterna e le mattonelle a vista sul balcone al primo piano, scelte architettoniche tipiche dello stile di Vecchi. La struttura è stata invece ringiovanita da un opportuno e ricercato piano di risparmio energetico.
La casa, infatti, presenta una volumetria invariata fin dalla sua costruzione, ma energicamente è performante come una palazzina moderna.
Anno
2020