Villino storico GBR
Modena, Italia
Restauro | Ristrutturazione | Interni
Grazioso villino storico dei primi del ‘900, rimaneggiato negli anni ‘50 e tramandato da generazioni della stessa famiglia, è stato oggetto di numerosi interventi interni ed esterni volti a migliorarne l’estetica e a valorizzarne i caratteri tipologici.
La tradizione si fonde, quindi, con il nostro stile, in una giustapposizione di elementi di design con l’immortale fascino storico. Il nostro progetto si articola internamente in piccoli interventi mirati a migliorare alcuni ambienti, ormai vetusti ed esternamente in operazioni volte a ripristinare tinte e forme originarie.
L’ingresso, la zona giorno e la cucina sono stai ri-progettati seguendo lo stile e le esigenze tecniche ed estetiche dei giorni nostri. Il pavimento originale è stato recuperato ed è diventato uno degli elementi dominante del progetto di arredo.
Il desiderio di creare un ambiente unico è stato possibile ripensando alla disposizione funzionale degli ambienti, dall’ingresso passando per la zona pranzo si raggiunge la cucina a vista che all’occorrenza, può essere schermata da una porta scorrevole in vetro opaco con telaio metallico grigio piombo che abbinata alle tonalità scure della pavimentazione, dona all’ambiente un carattere contemporaneo.
Infine, un tocco di modernità lo ritroviamo nel bagno padronale dove le ceramiche della collezione Lume di Marazzi, donano variazioni cromatiche e grafiche che creano giochi di luce e fanno vibrare gli spazi.
Anno
2021